Contatti    Link

GLI SCOPI

La Fondazione San Bernardino Onlus persegue finalità di solidarietà sociale, operando nel campo dell’assistenza sociale e della beneficenza.
Ha quindi lo scopo di assistere e sostenere chiunque versi in stato di bisogno, in particolare nelle situazioni di indebitamento, per prevenire il ricorso all'usura.
A tal fine intende:
- sviluppare un’azione preventiva ed educativa volta a creare una cultura di “debito responsabile” attraverso convegni, gruppi di studio e di ricerca, dibattiti e conferenze affinché le persone siano portate a riflettere e ad agire responsabilmente rispetto alla necessità di ricorrere alle varie forme di finanziamento;
- proporre forme di sostegno, sotto forma di consulenza e di accompagnamento, per la definizione della situazione debitoria;
- fornire, in determinati casi accuratamente vagliati dagli organi preposti, idonee garanzie alle banche convenzionate, così da permettere ai soggetti in difficoltà di accedere al credito bancario. I criteri di valutazione si basano su:
1. La capacità di restituzione del prestito stesso;
2. La possibilità di corredare la situazione debitoria con documenti relativi a fatture, affitti, utenze, ecc.
3. La ragionevole certezza che l'aiuto prestato dalla Fondazione San Bernardino Onlus possa risolvere la situazione di difficoltà venutasi a creare.

-offrire prestiti di microcredito al fine di evitare un ulteriore indebitamento.

logo la situazione la fondazione gli scopi dove operiamo sostienici